AIS - Automatic Identification System

AIS è il sistema adottato obbligatoriamente dalle navi, e sempre più spesso anche dal diporto, per la trasmissione dei propri dati identificativi, analogamente a quanto accade sugli aerei con il transponder.
Lo scopo è quello di permettere a tutte le unità naviganti, e ai centri di controllo della Guardia Costiera, di visualizzare in tempo reale i dati identificativi del traffico navale, oltre che i rischi di collisione con la nostra barca in base alla rotte e velocità.

 

Leggi tutto...

Rivelatore di GAS

Il GPL, Gas da Petrolio Liquefatto, è presente nelle bombole azzurre di tutte le barche, ed è praticamente insostituibile per la sua efficienza ed economicità. Tuttavia è molto pericoloso: pesa più dell'arie, e una sua uscita dai fornelli spenti lo farebbe precipitare in sentina senza possibilità di uscire all'aria aperta. La conseguenza è un grande pericolo di esplosione non appena si accenderà una fiamma.

Leggi tutto...

Ricevere i bollettini NAVTEX

Navtex (NAVigational TEleX) è uno dei servizi integrati nel sistema GMDSS, e consiste nella trasmissione via radio di avvisi testuali che si ricevono con apparecchi dedicati ed automatici. Il servizio Navtex ci libera dall'obbligo di stare all'ascolto del CH 68 e di dover trascrivere. È un utile e comodo aiuto alla navigazione che contribuisce effettivamente alla sicurezza in mare, perchè nessun avviso andrà più perduto: anche in nostra assenza, il ricevitore memorizza i messaggi per essere poi letti successivamente.

Leggi tutto...

listino-accessori-pubblico

File Excel con listino e modulo per l'invio dell'ordine. Mandaci senza impegno il file anche solo per verificare un'ipotetica configurazione. Stabiliremo assieme la soluzione migliore.

182 KB Scarica