

I GLASS sono plotter versatili e potenti:
- con cartografia vettoriale aggiornata 2021
- compatibili con radar digitali B&G, LOWRANCE, SIMRAD e GARMIN
- con analisi e previsione meteo dai file GRIB
- si collegano a Internet e li usi come un computer
- li controlli anche dal tablet
- colleghi uno o due monitor full HD, anche touch
- controlli i dati di bordo su finestre personalizzabili
- visualizzi le videocamere IP
- si integra alle reti Nmea2000 - SeaTalk - Nmea0183
I plotter "tradizionali" sono fatti per l' utilizzo all'esterno: impermeabili, compatti, con pochi e immediati comandi. La severità costruttiva li rende molto costosi, e il loro uso all'interno della barca non giustifica la spesa.
Con il GLASS-TLI otteniamo un sistema integrato di navigazione elettronica con prestazioni e versatilità superiori a quelle di un plotter tradizionale, a costi nettamente inferiori e innumerevoli possibilità di personalizzazione.
Si opera con tastiera e mouse wireless su uno o due video HDMI, anche touchscreen.
Grazie al Wifi integrato (o se collegato a una rete LAN - WiFi) il GLASS-TLI è utilizzabile anche da un tablet iPad o Android: potrai portare il plotter anche in pozzetto, o in cabina. Qui sotto la stessa schermata che vedi sopra, replicata su un tablet dal quale puoi intervenire su tutte le funzioni:
La funzione Plotter è basata su due programmi, usabili indifferentemente in base alle preferenze o alle necessità:
OpenCPN, che come principale caratteristica integra la visualizzazione Radar con schermata separata o sovrapposta alla cartografia, in modalità indipendente dagli altri plotter se presenti. Il radar deve essere di ultima generazione Simrad - Lowrance - B&G, o Garmin (chiamare per chiarimenti).
QTVLM, maggiormente orientato alle strategie di regata e alle rotte ottimizzate con il meteo.
Le carte vettoriali dei mari italiani installate (altre aree disponibili) sono fornite dall'Istituto Idrografico della Marina con licenza ufficiale e aggiornabili gratuitamente per 12 mesi.
Il plotter dispone di interfacce NMEA2000, Nmea0183 bidirezionali, SeaTalk Raymarine per poter usare tutti i dati degli strumenti di bordo. Gli stessi dati sono visualizzabili su un browser web, come Chrome in questa immagine:
La funzione NDS - Nmea Data Server, la stessa presente nei nostri server NDS, aggrega i dati in arrivo dagli strumenti di bordo e li rende disponibili su un unico flusso NMEA0183, NMEA2000 e Signal-K, quindi svolge anche la funzione di Multiplexer.
Grazie a tutti i dati aggregati in un unico flusso Nmea0183 sulla rete LAN e Wifi, è possibile anche usare altri software specifici, per esempio quelli dedicati alla regata e scaricabili da Google Play Store o Applestore.
La funzione "derived data" genera nuovi dati partendo da quelli disponibili, ad esempio il vento reale da quello apparente e l'autonomia in base ai consumi...
Vedi la guida per configurare le pagine di visualizzazione dei dati NMEA:
La funzione METEO è fornita dal programma XYGrib, che preleva via Internet i file GRIB e provvede alla loro analisi / visualizzazione. Gli stessi file Grib sono utilizzabili da OpenCPN e QTVLM.
GLASS mette a disposizione circa 45 GByte di spazio per archiviare i dati GRIB e i dati degli strumenti, che sono registrabili in un file con la funzione VDR, Voyager Data Recorder, e analizzabili / riproducibili successivamente. C'è spazio anche per tutti i manuali di bordo.
GLASS è predispsto per visualizzare le immagini provenienti dalle telecamere collegate in rete, sia LAN che Wi-fi.
Se Internet non è disponibile a bordo, è installabile un router4G con SIM dedicata per la connessione Internet diretta. Si può quindi usare il GLASS-N2K anche per la gestione delle email e l'accesso al WEB.
Tutto è gestito con una interfaccia molto semplice e familiare, in pochi minuti si prende piena dimestichezza con lo strumento. Dal menù orizzontale si lanciano i programmi con un solo click, si controlla il traffico di rete, si spegne l'apparecchio. In alto a sinistra, dal menù secondario si attivano programmi accessori e di minor utilizzo.
Caratteristiche tecniche:
Cartografia vettoriale Italia 2021 sui dati dell'Ist. Idrografico della Marina
6 porte NMEA0183 bidirezionali, preconfigurate 4 IN - 2 OUT
1 porta Nmea2000 - SeaTalkNG Raymarine bidirezionale
1 ingresso SeaTalk Raymarine (strumeni serie ST)
1 porta LAN Ethernet Gigabit
1 porta LAN Wi-Fi impostabile anche come hot-spot
Sulla LAN cablata e Wi-Fi sono presenti i dati Nmea0183 e Signal-K in TCP e UDP
2 uscite video HDMI 1920x1080 full-HD
4 porte USB
1 interfaccia BT
1 barometro digitale sul bus I2C
4GB / 64 GB di memoria interna
Tastiera e mouse entrambi Wireless
Alimentazione 12 V
Contenitore plastico 252 x 147 x 55 mm, fissaggio a vite
CANT è la famiglia dei nostri strumenti, e il GLASS-N2K Nmea Data Server è uno di questi.
I Computer Aided Navigation Tools comprendono anche:
CANT-DCP Digital Communications Processor
Potrebbe anche interessare